CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- 1. INFORMAZIONI GENERALI
Pentarosa S.r.l., con sede legale in Viale Cassala n 48/1, – 20143 – Milano e sede operativa in Viale Cassala n 46- 48/1 angolo Via Ondina Valla (MI), numero di iscrizione al Registro Imprese MI- 1664834 e C.F./P. IVA n. IT03297580965, rende disponibile agli utenti sotto specificati la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti resi disponibili attraverso il sito web www.milanointimo.it e qualsiasi applicazione mobile ad esso collegata, di cui Pentarosa S.r.l. è l’unica ed esclusiva titolare.
2. APPLICABILITA’
2.1 Il Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.), le norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e, in via residuale, gli articoli del Codice Civile regolano le presenti condizioni generali di vendita le quali si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.milanointimo.it. In caso di variazioni delle Condizioni Generali si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito www.milanointimo.it al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte dell’Utente.
3. ORDINI, CONCLUSIONE DEI CONTRATTO ED EVASIONE DELL’ORDINE
Requisiti
3.1 Hanno facoltà di effettuare acquisti sul sito www.milanointimo.it sia Utenti/Consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), intendendosi per tali le persone fisiche che effettuano acquisti con finalità non riferibili all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale, professionale eventualmente svolta, sia Utenti/Professionisti come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. c) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
Procedura d’ordine e conclusione del contratto
3.2 Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine www.milanointimo.it presente sul Sito. Per poter accedere alla procedura d’ordine l’Utente dovrà:
- • effettuare la registrazione online tramite la pagina login inserendo il proprio indirizzo email (di cui garantisce di poter disporre legittimamente) ed i dati richiesti nel form di registrazione. L’Utente registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti. Resta in capo all’Utente la responsabilità per la veridicità e dell’aggiornamento delle informazioni fornite. In qualsiasi momento l’Utente potrà cancellare il proprio Profilo accedendo alla sezione “Il mio account” del Sito Web e seguendo le istruzioni ivi fornite.
- • selezionare i Prodotti da acquistare tra quelli disponibili, come descritti nelle relative schede informative, e reperibili nello spazio “Cerca nel negozio” presenti nell’homepage e inserire nel Carrello quelli di suo interesse. Resta inteso l’immagine allegata alla scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche reali ma differire per colore, dimensioni eventualmente presenti in figura;
- • compilare i campi del Form “Modulo d’Ordine Web” in formato elettronico relativamente all’indirizzo e modalità di consegna, metodo di pagamento, approvazione (previa accurata lettura) dell’informativa Privacy e delle Presenti Condizioni Generali di Vendita che l’Cliente potrà stampare e/o memorizzare su supporto durevole;
- • verificare la correttezza dei prodotti inseriti in carrello come da riepilogo d’Ordine che verrà dal Cliente trasmesso in via telematica a Pentarosa S.r.l. tramite l’interfaccia presente sul sito www.milanointimo.it previo “click” sul pulsante “Conferma d’Ordine”.
3.3 Pentarosa S.r.l. invierà al Cliente, via email all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma di ricezione dell’ordine contenente il collegamento ipertestuale alle Condizioni Generali di Vendita nonché le informazioni riepilogative relative ai Prodotti ordinati, l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l’indicazione dei riferimenti di contatto per il servizio clienti. L’accesso alla pagina personale riepilogativa degli ordini permette al Cliente di visionare il proprio Ordine e gli altri ordini effettuati.
3.4 Il contratto è concluso quando Pentarosa S.r.l. invia al Cliente la conferma di Ricezione d’Ordine.
Obblighi dell’acquirente
3.5 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Pentarosa S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
Evasione dell’Ordine, facoltà di verifica e recesso di Pentarosa S.r.l.
3.6 Pentarosa S.r.l. ha facoltà di effettuare verifiche in merito alla regolarità e correttezza dell’Ordine inviato dall’Utente al fine di accertare eventuali condotte illecite (anche in merito alla maggiore età dell’Utente), frodi nell’uso delle carte di credito, acquisti anomali o eventuali altre attività fraudolente. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Pentarosa S.r.l. ha il diritto di risolvere il contratto (con restituzione all’Utente del solo ammontare totale già pagato qualora: a) i sistemi di sicurezza di Pentarosa S.r.l. qualifichino l’ordine trasmesso dall’Utente come anomalo o fraudolento in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito; b) le carte di credito/debito o l’account PayPal utilizzati per il pagamento risultino clonati/contraffatti/rubati o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare degli stessi; c) l’Utente sia minorenne o le informazioni di fatturazione fornite dall’Utente siano errate o non verificabili.
3.6 In caso di pagamento attraverso bonifico bancario o PayPal/carta di credito/debito, l’Ordine verrà evaso solo a seguito della conferma dell’avvenuto accredito dell’ammontare totale dovuto a titolo di prezzo e spese di spedizione. Qualora il pagamento a mezzo bonifico bancario non risulti pervenuto entro 12 giorni di calendario dall’accettazione dell’ordine, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
3.7 L’evasione dell’Ordine è soggetta all’effettiva disponibilità dei Prodotti: è possibile che tra l’invio dell’Ordine e la conferma dell’Ordine da parte di Pentarosa S.r.l. uno o più Prodotti ordinati non siano più disponibili. Pentarosa S.r.l. darà tempestiva comunicazione dell’indisponibilità al Cliente che, a sua scelta, potrà:
- • scegliere un altro colore (o taglia a seconda dell’articolo)
- • attendere la disponibilità dei Prodotti non disponibili sino ad un termine massimo di 15 giorni dalla data dell’Ordine dandone comunicazione a Pentarosa S.r.l.; oppure
- • chiedere la cancellazione dell’Ordine con il rimborso della somma già pagata (escluso qualsiasi altro risarcimento o indennizzo a carico di Pentarosa S.r.l.) che avverrà con accredito dell’importo rimborsato su conto corrente bancario o conto Paypal, come verrà comunicato dal Cliente, entro il termine massimo di 14 giorni a decorrere dalla richiesta di cancellazione (recesso). Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Pentarosa per ritardi nel riaccredito imputabili all’istituto bancario o sistema Paypal.
4. PREZZI E PAGAMENTI
4.1 I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) in vigore per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza. È facoltà di Pentarosa S.r.l. modificare senza preavviso i Prezzi: resta inteso che il Prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sul sito www.milanointimo.it al momento dell’invio dell’Ordine, come riportato sulla schermata riepilogativa di conferma d’Ordine.
4.2 Pentarosa S.r.l. mantiene la piena proprietà dei Prodotti sino all’avvenuto integrale pagamento del Prezzo e delle eventuali spese.
4.3 I metodi di pagamento resi disponibili all’Utente sono indicati nel sito www.milanointimo.it. Non sono accettati metodi di pagamento diversi da quelli disponibili al momento della compilazione del modulo d’ordine web.
4.4 Qualora il Cliente opti per il metodo di pagamento PayPal (o carta di credito con gestione del pagamento effettuata tramite PayPal) verrà reindirizzato ad una pagina esterna appartenente al sito PayPal dove il Cliente (intestatario di un account PayPal) potrà accedere al proprio conto attraverso i sistemi di login gestiti esclusivamente da Paypal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Pentarosa S.r.l., che declina qualsiasi responsabilità per un uso improprio di tale metodo di pagamento. In caso di cancellazione dell’Ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Pentarosa S.r.l. verrà accreditato sul conto del Cliente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Pentarosa S.r.l. non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di PayPal.
4.5 In caso di bonifico bancario anticipato, l’Ordine verrà evaso una volta avvenuto l’accredito del Prezzo e delle spese sul C/C bancario intestato a Pentarosa S.r.l. alle coordinate Iban indicate nel sito www.milanointimo.it. Dal momento in cui viene evaso l’ordine fanno fede i giorni di spedizione indicati al momento dell’acquisto.
5. SPEDIZIONE E CONSEGNA
5.1 Gli ordini effettuati negli orari d’ufficio (da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 17:30) saranno presi in carico lo stesso giorno. La data dell’ordine fa riferimento al momento in cui l’ordine è stato effettuato e confermato sul sito internet; diversamente, la data di spedizione è relativa al momento in cui la merce esce dal magazzino di Pentarosa S.r.l. e viene presa in carico dal corriere nella normale fascia oraria lavorativa. Le consegne non vengono effettuate il sabato, la domenica e nei giorni festivi e verranno eseguite nel primo giorno lavorativo successivo. La consegna avverrà entro al massimo 30 giorni dall’Ordine confermato e dal pagamento, qualora non contestuale all’Ordine.
Pentarosa S.r.l. spedisce, tramite corriere espresso in Italia ed Europa.
Resta facoltà del Cliente provvedere direttamente al ritiro dei Prodotti direttamente presso la sede operativa di Pentarosa, optando per tale modalità di consegna durante la compilazione del Modulo d’Ordine Web.
5.2 Pentarosa S.r.l. effettuerà, ove possibile, una unica consegna per tutti i Prodotti di cui all’Ordine. Pentarosa S.r.l. si riserva il diritto di effettuare – entro il termine massimo di 30 giorni dall’Ordine confermato – consegne scaglionate ove alcuni Prodotti fossero momentaneamente indisponibili. In tal caso Pentarosa S.r.l. provvederà a darne informazione al Cliente per e-mail. Non saranno addebitati costi di consegna aggiuntivi.
5.3 La consegna si considera avvenuta nel momento in cui i Prodotti sono messi a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.
6 CONTROLLO DELLA MERCE RICEVUTA
6.1 Alla consegna, il Cliente verificherà che il pacco e l’imballo contenente i Prodotti siano integri, non danneggiati né bagnati e che il numero dei colli corrisponda a quello riportato nel documento di consegna a mani dello spedizioniere. Eventuali contestazioni vanno immediatamente segnalate e devono essere riportate per iscritto sul documento di consegna e controfirmate dallo spedizioniere. Se alla consegna il Cliente dovesse riscontrare un evidente danno all’imballo, accetterà il pacco con riserva mediante firma del documento consegnato dall’autista nell’apposita casella, dedicata all’accettazione con riserva oppure riportando per iscritto sulla copia del documento di accompagnamento, che resta al corriere, la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”. È consigliato al Cliente di respingere il pacco nel caso in cui un eventuale danno ai Prodotti risulti visibile senza dover aprire l’imballo. Pentarosa S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile dei danni ai Prodotti qualora il danneggiamento dell’imballo o pacco di consegna non sia stato tempestivamente contestato allo spedizioniere. Le contestazioni riscontrate al momento della consegna oltre ad essere segnalate al corriere, vanno successivamente comunicate all’indirizzo email: support@milanointimo.it
7 VIZI SULLA FORNITURA
Il Cliente ha l’obbligo di denunciare eventuali vizi riscontrati sulla merce entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, a mezzo raccomandata (a/r) indirizzata a:Pentarosa S.r.l. –Viale Cassala 48/1 20143 Milano (MI) oppure inviando un’email a: support@milanointimo.it, obbligandosi in ogni caso a verificare e documentare, anche tramite rilievi fotografici, l’entità dell’eventuale difetto rilevato sul prodotto. Decorso questo termine la merce è considerata accettata.
8. RESI E GARANZIA
8.1 È possibile effettuare una restituzione degli articoli difettosi. Per effettuare un reso è necessario contattare il Servizio Clienti all’indirizzo e-mail: support@milanointimo.it. Occorre segnalare il difetto riscontrato al fine di ricevere l’apposito modulo da compilare e procedere alla restituzione. Al termine di una verifica da parte dello staff interno, che richiederà tra l’altro al Cliente di documentare, anche tramite rilievi fotografici, l’eventuale danno, seguirà conferma di un accredito per un importo pari al rimborso della merce contestata.
8.2 Le condizioni di garanzia dei prodotti, fermi restando i diritti riconosciuti al consumatore ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 128 e seguenti del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206 denominato – Codice del Consumo – decorrono dalla data di consegna.
Su milanointimo.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di prima qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente da Pentarosa S.r.l. presso produttori e rivenditori accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità.
Pentarosa S.r.l. non vende su milanointimo.it prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato. In caso di difetto di conformità, considerata la natura dei Prodotti che non consentono la riparazione, il Cliente ha diritto alla sostituzione del Prodotto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 d.lgs. n. 206/05. Ricevuta la comunicazione, Pentarosa S.r.l. contatterà il Cliente per comunicare le modalità di rientro del Prodotto. Pentarosa S.r.l. provvederà ad inviare un proprio corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Una volta controllato il Prodotto reso dal Cliente, Pentarosa S.r.l. provvederà alla sostituzione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 d.lgs. n. 206/05.
Qualora l’acquisto è effettuato da un Cliente/Professionista, in caso di vizi e difetti, varranno esclusivamente le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c.
9. DIRITTO DI RECESSO
9.1 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, per gli effetti degli artt. 52 e seguenti D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), nel termine perentorio di 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni acquistati. Entro il termine di cui sopra dovrà essere inviata raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Pentarosa S.r.l. Viale Cassala 48/1 ang. Via Ondina Valla, 20143 Milano ed inoltre comunicazione a support @milanointimo.it.
Contestualmente all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire entro 14 giorni il prodotto a Pentarosa S.r.l, all’indirizzo appena citato, integro in tutte le sue parti e a proprie spese e sotto la propria responsabilità. Pentarosa S.r.l provvederà al rimborso, per il valore del bene acquistato, a seguito dell’effettivo ricevimento dello stesso presso i propri magazzini, previa verifica dell’integrità del prodotto reso. In particolare la restituzione è soggetta ai requisiti di seguito riportati:
Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso medesimo per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza:
a. non è possibile esercitare il diritto di recesso solo su una parte dei prodotti (es. accessori). In caso di offerta costituita dall’abbinamento di più prodotti, dovrà essere restituito l’intero pacchetto.
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale.
Si prevede espressamente che le spese di restituzione sono a carico del Cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Pentarosa S.r.l non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di merci restituite con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Se sono rispettati i requisiti sopra riportati, Pentarosa S.r.l provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già versato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni (a mezzo bonifico o rimborso su carta di credito/paypal) dalla data di spedizione del bene da parte del cliente.
Al rimborso si applica una riduzione del valore nei casi in cui Pentarosa S.r.l. accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, l’utilizzo improprio del prodotto.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1 Alle presenti Condizioni Generali ed ai contratti di compravendita da esse regolati è applicabile la legge Italiana; sono escluse le convenzioni internazionali o altre norme pattizie o di diritto internazionale privato relative alla legge applicabile alla vendita della merce e/o servizi.
10.2 Qualunque controversia dovesse insorgere in merito alle presenti Condizioni Generali ed ai contratti di compravendita da esse regolati, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, salve le norme inderogabili previste dal Codice del Consumo in presenza di Cliente/Consumatore nel qual caso foro inderogabile sarà quello di residenza dell’Cliente/Consumatore.
ADR (CONCILIAZIONE PARITETICA)
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito:
http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
ODR (CONCILIAZIONE PARITETICA)
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
11 – ASSISTENZA POST VENDITA
Nel caso in cui il cliente non avesse ricevuto la merce ordinata, nel caso in cui non fosse soddisfatto del servizio offerto o anche solo per informazioni relative ai prodotti in vendita, potrà contattare Pentarosa S.r.l. compilando il form presente nell’area Contatti del sito, inviando email a support@milanointimo.it.
E’ necessario fornire sempre il numero dell’ordine e i codici che contraddistinguono i singoli prodotti.
Pentarosa S.r.l. si impegna a rispondere al reclamo del consumatore nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni lavorativi.
Nel caso si accertino ritardi imputabili a Pentarosa S.r.l. come da precedente art.5 (spedizione e consegna) o merce non conforme all’ordine, Pentarosa S.r.l. si impegna su richiesta del Cliente a ritirare la merce a sue spese e rimborsare il cliente nel più breve tempo possibile.