Indossare biancheria intima di qualità: quali i benefici?

biancheria intima di qualità

L’acquisto di biancheria intima non dovrebbe mai essere sottovalutato. Puntare su articoli di qualità non solo migliora il comfort della persona, ma apporta benefici anche per la sua salute. A breve scoprirai quali sono i benefici di indossare biancheria intima di qualità.

Benefici per la salute

Scegliere biancheria intima di qualità può notevolmente ridurre il rischio di infezioni. Infatti, una biancheria intima di bassa qualità trattiene l’umidità creando un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, portando inevitabilmente a fastidiose infezioni, quali la candida o infezioni del tratto urinario. Invece,una biancheria intima di qualità è in grado di prevenire irritazioni cutanee, specialmente in zone delicate e sensibili come l’inguine. Ma oltre a ciò garantisce una migliore circolazione sanguigna, favorendo il flusso di sangue nella zona pelvica.

Benefici per il comfort

Indossare intimo di qualità vuol dire aver garantita una migliore vestibilità, in quanto il tessuto si adatta perfettamente alle forme del corpo senza stringere troppo o creare quei fastidiosi arrotolamenti. Infatti, i materiali di alta qualità per l’intimo offrono una maggiore traspirabilità della pelle, soprattutto in un’area così delicata come quella pelvica. Un migliore assorbimento dell’umidità aiuta a prevenire la sensazione di umido ed il prurito causati dall’accumulo di sudore. Infine, un intimo di qualità aiuta a migliorare la termoregolazione mantenendo la zona pelvica calda in inverno e fresca in estate.

Biancheria intima: i migliori materiali

I materiali naturali come cotone e seta rappresentano i migliori tessuti per la biancheria intima. Il cotone è un tessuto traspirante che non irrita la pelle, non è aderente ma è molto resistente, può essere usato da solo (jersey), oppure unito a fibre sintetiche come l’elastam che ne migliora l’elasticità. La seta è la più pregiata tra le fibre naturali: è morbida, fresca, lucente, in grado di donare all’indumento intimo quelle caratteristiche che lo rende unico. Da evitare invece l’utilizzo di fibre sintetiche come il poliestere e la viscosa poichè, pur essendo economici e gradevoli al tatto e alla vista, sono materiali che presentano alcuni inconvenienti soprattutto in termini di traspirabilità e comodità. Inoltre, la loro produzione è meno sostenibile da un punto di vista ambientale.

Quali sono i benefici di indossare biancheria intima di qualità?

  • Riduzione del rischio infezioni, grazie ad una maggiore traspirabilità e all’assorbimento dell’umidità.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna nella zona pelvica.
  • Prevenzioni di irritazioni cutanee e prurito, grazie ad una migliore vestibilità ed a materiali di alta qualità.
  • Maggiora traspirabilità e termoregolazione per migliorare il comfort.

Come scegliere l’intimo giusto?

Avrai compreso quanto l’acquisto di biancheria intima di qualità si tratti in realtà di un vero e proprio investimento per la tua salute ed il tuo benessere. Scegliendo la biancheria giusta potrai prevenire infezioni, irritazioni cutanee e migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre, l’intimo di qualità offre una maggiore traspirabilità, una vestibilità ottimale, un migliore assorbimento dell’umidità ed una migliore termoregolazione. Quindi quando acquisti biancheria intima, considera sempre la qualità dei materiali utilizzati ed opta per fibre naturali come cotone o seta.